06 luglio
Tappa #8: da Lasa a Bolzano

80 km   152 m

Oggi, ciclisticamente parlando, non c'è molto da raccontare. Come previsto è stata una tappa di riposo, tutta in pianura o leggera discesa, lungo la ciclabile dell'Adige.

Però la giornata presenta comunque dei fatti notevoli che meritano l'onore della cronaca. 😉

Verso le 7.30, mentre mi sto preparando, ricevo un whatsapp da Michele, il mio cugino coneglianese che stamane è in partenza per Livigno con la famiglia. Mi dice che verso le 10 passeranno a Merano e mi propone di incontrarci e fare colazione insieme. Gli rispondo che per le 10 non ce la faccio ad essere a Merano, ma possiamo trovarci in un altro posto un po' più in su lungo la Val Venosta.

Detto, fatto: alle 9.45 ci incontriamo a Naturno; io, Michele, Giulia e Filippo. Carramba! 😀

Ci sediamo in un bar a fare colazione e stiamo una mezz'oretta a chiacchierare. Poi ognuno riparte per la sua strada.

Verso le 11.30 arrivo a Merano. Faccio un giretto per il centro storico e sulla passeggiata lungo il Passirio.

A questo punto devo decidere il da farsi: il programma prevede che io risalga la Val Passiria per avvicinarmi alla salita del Passo del Giovo, che dovrei scalare domani.

Ma domani si prevede tempo brutto, con alta probabilità di pioggia lungo tutta la giornata. Non mi sorride l'idea di farmi 1500 m di salita e altrettanti di discesa sotto l'acqua.

Quindi opto per il piano B: oggi proseguirò fino a Bolzano; domattina vedrò la situazione: se il tempo sarà almeno decente, salirò sull'altopiano del Renon, per poi scendere a Ponte Gardena e proseguire fino a Chiusa o Bressanone lungo la ciclabile dell'Isarco; se invece sarà proprio brutto, seguirò il corso dell'Isarco fin da Bolzano.

Risalgo quindi in bici e continuo lungo la ciclabile dell'Adige, in questo tratto assai monotona e noiosa. Per fortuna in poco più di un'ora raggiungo Bolzano e mi metto alla ricerca di un alloggio. Provo ad andare all'ostello della gioventù, ma non ha posto. Per non girare a vuoto, cerco su Google Maps gli alberghi che non costano troppo e provo a chiamarli. Al secondo tentativo trovo posto in un hotel a poca distanza dal centro.

Dopo la consueta doccia rinfrescante (qui a Bolzano fa molto caldo, nonostante il cielo nuvoloso), esco a passeggiare per le vie del centro, sempre belle e ovviamente gremite di turisti.

In serata sarebbe prevista pioggia, invece il tempo sembra reggere. Speriamo che sia di buon auspicio per domani! 😅