12 luglio
Giornata di riposo ad Arabba: escursione al Bec de Roces ๐Ÿšถ + Corvara

Oggi ho deciso di prendermi proprio una pausa dalla bici. Non perché non abbia voglia di pedalare, ma perché il meteo prevede temporali già dalla tarda mattinata, quindi non potrei fare un gran che. Ho pensato quindi, per un giorno, di darmi all'escursionismo.

Ovviamente non ho con me l'attrezzatura adatta, quindi scelgo un percorso facile e breve. Esco dall'albergo verso le 8 e imbocco una sterrata che sale, abbastanza ripida, verso il Bec de Roces, una cimetta di 2100 m alle pendici del Sella.

Le vette, dai 2500 in su, sono tutte nascoste nelle nuvole; il paesaggio è comunque molto bello, con i prati ancora in piena fioritura.

Per tutta la salita sono in completa solitudine. In cima invece trovo un po' di gente, arrivata lì con la seggiovia che sale dal Passo di Campolongo. Entro nel rifugio a bere un succo di frutta e do un'occhiata agli aggiornamenti delle previsioni meteo: sono peggiorate, la pioggia arriverà anche prima delle 12. Quindi, senza ulteriori indugi, prendo la via della discesa. Ora incontro un po' di persone che salgono. Ma forse l'essere stato così mattiniero mi salverà dalla pioggia. A metà discesa c'è il bivio per salire a un altro rifugio dove sarei voluto andare; ma dei tuoni in lontananza mi fanno capire che è meglio scendere subito a valle.

Poco prima delle 11 sono di nuovo ad Arabba. Due minuti dopo essere rientrato in albergo, si scatena il temporale. ๐ŸŒง๐ŸŒฉ Anche oggi precisione chirurgica!! ๐Ÿ˜†

Piove forte per circa mezz'ora, poi comincia a diminuire. Che fare? Se anche dovesse smettere, sarebbe una tregua momentanea, è previsto che piova anche nel pomeriggio. Potrei prendere l'autobus e andare a Corvara; lì potrei fare una passeggiata nel paese - un po' più grande e animato di Arabba - e, se il tempo lo consente, camminare un po' verso Colfosco o La Villa.

Verso le 12 esco, vado in un bar a mangiare qualcosa, e alle 12.30 prendo l'autobus per Corvara. Nel frattempo ha smesso di piovere; mentre il bus scende dal Passo di Campolongo, vedo di fronte a me il Sassongher libero dalle nubi. Bene! Forse il tempo sta migliorando prima del previsto.

Ma, ahimè, stavolta la precisione chirurgica funziona al contrario: ๐Ÿคฃ appena metto piede fuori dall'autobus, comincia a diluviare. Mi infilo nel primo bar per bere un caffè e aspettare di capire le intenzioni di Giove Pluvio. ๐Ÿ˜… Se fosse una pioggia leggera potrei comunque passeggiare un po' in paese... ma se diluvia così mi inzuppo con tutto il k-way!

Ho quasi deciso di andare a riprendere l'autobus, quando finalmente la pioggia cessa, e dal Passo Gardena vedo arrivare un po' di cielo azzurro. ๐ŸŒฅ Quindi riesco finalmente a camminare un po' e a fare qualche foto.

Rientro ad Arabba verso le 16. Dopo la doccia, vado a dare una sistemata alla bici (gonfiaggio gomme, pulizia catena) in vista dell'ultima tappa. Poi, visto che il tempo sembra migliorare, prima di cena faccio una breve passeggiata sul sentiero di fondovalle, verso il Pordoi, e riesco finalmente a fare una foto al Sella (quasi) libero dalle nubi. Speriamo sia di buon auspicio per la tappa conclusiva di domani!